Anno/Year 2011
128 pagine/pages
17 illustrazioni/illustrations.
14,8x21 cm.
ISBN 9788897080206
€15.00
Condividi la scheda di questo libro Tweet
Altre pubblicazioni di Daniela Petrone
Fabrizio Padula e Villa delle Fate
Hanno visto
Mai più senza grembiule
Daniela Petrone
Le architetture di Carlo Cresti
Scritti e progetti
Oltre che nella progettazione e realizzazione di edifici, allestimenti espositivi e oggetti di design, Carlo Cresti è architetto pure nello strutturare e scrivere i suoi libri di storia dell’architettura, e nel trasmetterne i contenuti in qualità di docente universitario. Come è in grado di immaginare spazio e forma in un progetto architettonico, così è capace di decifrare criticamente e descrivere gli spazi e i significati dell’architettura di cui sta documentando e raccontando la storia. Le «architetture» indicate nel titolo intendono, pertanto, far riferimento ad entrambi questi aspetti peculiari dell’operosità di Carlo Cresti.
Daniela Petrone è architetto, dottore di ricerca in “Storia dell’Architettura e della Città”, docente di Storia dell’Arte. Laureata in Lettere e in Architettura, ha scritto saggi sull’architettura sacra e militare dell’Italia meridionale e sull’architettura del Novecento.
Tra le sue pubblicazioni più importanti sono da ricordare: Italo Gamberini “artigiano dell’architettura” (2010); Le architetture di Carlo Cresti. Scritti e progetti (2011); Carlo Cresti. Architetto e storico dell’architettura (2011).