Gentili impossibili finzioni Dialoghi teatrali  di storia della medicina

Anno/Year 2020
152 pagine/pages
15x21 cm.
ISBN 978-88-3384-087-1
€16.00





Condividi la scheda di questo libro



Altre pubblicazioni di Donatella Lippi
La penna di Florence Nightingale (Firenze 1820-Londra 1910)
La Romagna a Firenze
Dante tra Ipocràte e Galieno
Saggezza gastronomica
Ars Medica nelle Gallerie degli Uffizi

Donatella Lippi

Gentili impossibili finzioni
Dialoghi teatrali di storia della medicina

A cura di Donatella Lippi

Nel quadro delle Medical Humanities, il teatro può essere strumento terapeutico per alcuni tipi di patologie o strategia per rafforzare la capacità comunicativa dei professionisti, ma può essere anche un metodo altro, per informare e formare.
In questa serie di dialoghi, offerti alla lettura e all’interpretazione scenica, i protagonisti sono personaggi più o meno noti della storia della medicina, che escono dalle pagine dei libri e dalla formula della lezione accademica, per acquistare nuovo spessore e venire così ri/scoperti nella loro umanità.

L’efficacia formativa del teatro e il suo ruolo strategico, come strumento di riflessione, sono dati acquisiti.
Se il “fare teatro” è diventato, da tempo, un’esperienza educativa nei percorsi scolastici, numerose iniziative di drammatizzazione sono state attivate, per sperimentare e valutare protocolli di formazione, rivolti anche agli operatori sanitari.
Nel quadro delle Medical Humanities, infatti, il teatro può essere strumento terapeutico per alcuni tipi di patologie o strategia per rafforzare la capacità comunicativa dei professionisti.
Non solo: il teatro può essere un metodo altro, per informare e formare.
In questa serie di dialoghi, i protagonisti sono personaggi della storia della medicina, più o meno noti, che escono dalle pagine dei libri e dalla formula della lezione accademica, per acquistare nuovo spessore e venire ri/scoperti nella loro umanità.
Dopo essere stati “testati” sulla scena, quindi, questi dialoghi, preceduti dal loro inquadramento storico, vengono proposti alla curiosità dei lettori, all’attenzione degli interessati e, perché no, alla tentazione ed alla competenza di possibili interpreti.






Donatella Lippi (Firenze, 1959), laureata in Lettere Classiche, con specializzazioni in Archeologia, Archivistica, Storia della Medicina, Bioetica, è Professore Ordinario di Storia della Medicina presso la Scuola di Scienze della Salute Umana dell’Università di Firenze. Ha insegnato anche presso l’International Medical Program dell’Università Vita e Salute San Raffaele (Milano) e presso l’International Medical Course dell’Università di Milano-Humanitas. Visiting Professor in molte Università straniere, è membro di numerose Società scientifiche ed Enti di ricerca nazionali ed internazionali. Giornalista pubblicista, è Presidente della Fondazione Scienza e Tecnica di Firenze e del Lyceum Club Internazionale di Firenze. Membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Santa Maria Nuova, è tra i Soci fondatori della Società Italiana di Scienze Umane in Medicina-SISUMed. Autrice di più di 400 pubblicazioni scientifiche, tra cui molte monografie, ha curato numerose iniziative espositive, a Firenze e all’estero, dedicando la sua attività alla valorizzazione della componente umana e umanistica nella formazione del medico. Per Pontecorboli, ha pubblicato nel 2020 La penna di Florence Nightingale (Firenze 1820-Londra 1910). Aforismi e riflessioni della fondatrice dell’Infermieristica moderna (con L. Borghi) e Gentili impossibili finzioni. Dialoghi teatrali di storia della medicina.