Francesca Carrara Screti, architetto, è nata a Firenze dove vive e lavora. Attiva nel campo della ricerca storico architettonica di edifici storici, ha lavorato per Enti Statali, Comunali, Universitari, per l’Istituto Diocesano del Clero e per privati. E’ cultore della materia presso la cattedra di Storia dell’Architettura, Università di Firenze.
E’ autrice di monografie e saggi su libri e riviste, tra i quali: Lo spedale della Misericordia e Dolce di Prato (1994); Palazzo Peruzzi (1995); Gli Istituti di Beneficienza a Firenze, storia e architettura, (1999); Firenze, piazza d’Azeglio alla Mattonaia ((2003); Percorrendo giardini di virtù. Affreschi del Trecento a Firenze nel canto dei Pecori al Boldrone (2005); Il magnifico Bernardo Vecchietti, cortigiano e committente in un inedito epistolario privato (2006); Al delicato ozio pensando. La Villa di Casale (2007); Polvereto, una casa da Signore tra Firenze e Colle; La cappella di San Giuseppe in Villa le Maschere e il suo restauro (2009); Il Trebbio in Mugello storia e architettura (2011); La casa pia dei Ceppi: vicende architettoniche tra i secoli XV e XIX, in Palazzo Datini a Prato (2012).

Tutti i libri di Francesca Carrara Screti
L’Abbazia di Vallombrosa

Questo libro ci guida alla visita della millenaria abbazia di Vallombrosa, suggestivo complesso monastico situato sull’Appennino toscano alle pendici del Pratomagno, e se ne scopre la straordinaria ricchezza artistica così legata alle segrete armonie naturali di un aspro e solitario paesaggio di rara bellezza; poi, grazie a una ricca serie di immagini, silografie, disegni, vedute, incisioni, ci ...
   €12.00