Ibrahim Faltas (Alessandria d’Egitto, 2 febbraio 1964) è un frate francescano.
Eletto Vicario della Custodia di Terra Santa durante il Capitolo 2022. È stato Discreto della Custodia di Terra Santa dal 2016 al 2022.
Dopo la Laurea in Filosofia, conseguita in Egitto, studia presso lo Studium Biblicum di Gerusalemme e il 28 agosto 1992 viene ordinato sacerdote nell’Ordine dei Frati Minori, nella Custodia di Terra Santa. Dal 1995 è Direttore del Collegio di Terra Santa in Betlemme e responsabile dello Statu Quo della Basilica della Natività di Betlemme.
Faltas, durante l’assedio della Basilica della Natività di Betlemme nel 2002, riuscì a trovare una mediazione, attraverso il dialogo, in quella drammatica occasione, trovò una soluzione tra le due parti in conflitto.
È autore del libro L’Assedio della Basilica della Natività, e di numerosi scritti e saggi sul tema della pace. 
Ha avuto un rapporto molto stretto con Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e papa Francesco per i quali ha organizzato, accompagnandoli le loro visite in Terra Santa.
È impegnato in molti progetti di cooperazione internazionale per la promozione dei giovani. È stato fra i fondatori della Fondazione Giovanni Paolo II.

Tutti i libri di Ibrahim Faltas
Pellegrino di pace Scritti
di Fr. Ibrahim Faltas


Pellegrino di pace, di padre Ibrahim Faltas raccoglie i suoi scritti pubblicati sulla rivista della Fondazione Giovanni Paolo II, Colloquia Mediterranea. Accanto a questi articoli sono state qui raccolte alcune sue e-mail inviate agli amici in questi anni, sui suoi numerosi viaggi in Italia e in Medioriente. Padre Faltas è un instancabile pellegrino, che, come San Francesco, incontra e dialoga con...
   €18.60