Nicoletta Manetti, fiorentina, avvocato. Il suo romanzo Vico (SoleOmbra, 2015) è stato finalista ai premi Giovane Holden 2017, Rive Gauche 2017 e Città di Arce 2020. Ha pubblicato racconti in antologie, tra le quali La scia nera a cura di Marco Vichi (TEA, 2019) e in riviste, tra le quali la rivista on-line “La rechérche”. Nel 2019 ha pubblicato con Erica Gardenti Confessioni e battaglie (SoleOmbra, 2019). Ha curato con Roberto Mosi Sinfonia per San Salvi (Il Foglio, 2020).
Ha pubblicato poesie in “Luci Sparse” (Pagine, 2020), sulla rivista “L’Area di Broca” a cura di Mariella Bettarini e sul sito www.poetipoesia.com. Fa parte dell’Officina del Mito del Circolo degli Artisti Casa di Dante, del Gruppo Scrittori Firenze e della giuria del relativo concorso. Ha curato l’antologia Le sconfinate - da Antigone ad Amy Winehouse (Carmignani, 2022) e, insieme a Cristina Gatti, l’antologia Le immaginate (Il Foglio, 2023) dalle quali sono stati estratti reading portati in scena in occasione dell’“Eredità delle Donne-Off” e in altri contesti.
Ha pubblicato Anja e Dostoevskij a Firenze (Pontecorboli, 2022), D.H. Lawrence e Frieda a Firenze - L’amante di Lady Chatterley (Pontecorboli, 2023) e Gertrude Stein e Alice B. Toklas a Firenze (Pontecorboli, 2024), Io, Beatrice Cenci (Pontecorboli, 2024). 

Tutti i libri di Nicoletta Manetti
MAMMA ADA

Ada Cullino è nata a Trieste il 4 febbraio 1926 da padre torinese, Michele Cullino, e da madre di origine austro-ungarica, Maria Frank, raccogliendo in sé il tratto aristocratico e sobrio della tradizione piemontese, nonché l’ampiezza di vedute, il senso dell’accoglienza, il fascino e la vivacità culturale propri della tradizione mitteleuropea. A causa degli eventi della Seconda Guerra Mondiale,...
   €28.00