Marco Novarino è segretario generale della Fondazione Ariodante Fabretti e docente a contratto in Storia contemporanea presso l’Università degli Studi di Torino. Si occupa di iberismo storico contemporaneo e di storia dell’associazionismo laico e della massoneria italiana e spagnola.
Ha partecipato come relatore a numerosi convegni e symposium in Italia e in Spagna, pubblicando tra gli altri, Uomini e logge nella Torino capitale, Torino, 2009 (insieme a Giuseppe Vatri); Fratellanza e libertà. Massoneria e associazionismo laico in Piemonte dal Risorgimento all’avvento del fascismo, Torino, 2008; ¡Más hombre! El papel de la guerra civil española en la toma de conciencia antifascista de Elio Vittorini y de los jóvenes intelectuales italianos, Madrid 2006; Grande Oriente d’Italia. Due secoli di presenza liberomuratoria, Roma 2006; Una battaglia laica. Un secolo di storia della Federazione Italiana per la Cremazione, Torino 2006 (insieme a Luca Prestia); Massoni del Canavese. Presenza e presenze in Piemonte e in Italia, Pavone Canavese 2005 (insieme a Matteo Barbiero); All’Oriente di Torino. La rinascita della massoneria italiana tra moderatismo cavouriano e rivoluzionarismo garibaldino, Firenze 2003; L’Italia delle minoranze. Rapporti tra massoneria, protestantesimo e repubblicanesimo nell’Italia contemporanea, Torino 2003; Documentación histórica del trosquismo español (1936-194), (edición preparada por M. Novarino, A. Guillamón, P. Casciola), Madrid 1996.
 

Tutti i libri di Marco Novarino
Progresso e Tradizione Libero Muratoria
Storia del Rito Simbolico Italiano (1859-1925)
Il Rito Simbolico Italiano può essere considerato all’interno del complesso panorama liberomuratorio italiano, utilizzando un’immagine dicotomica, il portatore di una massoneria ‘tradizionalista-progressista’, capace tuttavia di non porre in discussione la propria appartenenza al Grande Oriente d’Italia....
   €25.00