Paola Ceccarelli nasce a Coreglia Antelminelli, piccolo paese nella Media Valle del Serchio il 22 giugno del 1956. All’età di 18 anni, insofferente al ristretto ambiente locale, si trasferisce a Pisa. Il rapporto molto conflittuale con il paese natale, in quella valle stretta “dove i monti ti impediscono di vedere il mare” sarà un tema ricorrente dei suoi ricordi. Appassionata delle materie umanistiche, in parti-colare filosofia, intraprende tuttavia gli studi presso la facoltà di Medicina, conseguendo la laurea nel 1981. Come ricorda spesso agli amici aveva paura della sua propensione al distacco dalla realtà, “tutti quei pensieri nella mia testa mi facevano paura, avevo il terrore di diventare pazza”. Al termine del corso di laurea si iscrive alla specializzazione in Endocrinologia presso la stessa Università conseguendo il diploma nel 1984.
Dopo un breve soggiorno di due anni a Chicago dove studia e lavora nel laboratorio dell’Università di Chicago sotto la direzione del dott. Samuel Refe-toff, rientra in Italia, a Pisa.
Nel 1987 nasce il figlio Lorenzo e dopo due mesi si separa. Da allora si dedica ininterrottamente all’attività di Medico clinico nel paese natale fino al luglio 2013 quando, colpita da una grave malattia, è costretta ad abbandonare l’attività medica. Negli ultimi anni della sua attività lavorativa come medico, percepisce con sofferenza, il profondo cambiamento culturale in atto che coinvolge anche la professione medica, soffocata ormai da adempimenti burocrati-ci sempre più numerosi ed inutili e dalla tendenza ad escludere ogni forma di “soggettività” nell’approccio al paziente.
Da sempre appassionata di viaggi, in modo partico-lare di quelli dove “l’andare cancella la meta”, Paola Ceccarelli il 30 luglio 2015 ha iniziato un nuovo viaggio ... si è fatta vento e terra...