Anno/Year 2024
178 pagine/pages
24 illustrazioni/illustrations.
17x24 cm.
ISBN 9788833842189
€20.00
Condividi la scheda di questo libro Tweet
Ambra Spaccasassi
L’Accademia medico-fisica fiorentina: oltre un secolo di storia e ricerca scientifica
Un modello di associazionismo per la Medicina fiorentina
Nel 1824 nacque in Firenze l’Accademia medico-fisica fiorentina, un’associazione di medici e studiosi nei rami più disparati delle scienze, con il fine primario di promuovere «lo Studio, ed il progredimento di quelle Scienze le quali hanno correlazione alla Teorica, ed alla Pratica della Medicina interna, ed operativa, e la formazione di un Museo Patologico». L’Accademia, già forte di una propria identità di fondo, nacque in seno al Gabinetto Vieusseux, ma ben presto sviluppò un’autonomia gestionale e amministrativa che le consentì di operare nella città di Firenze per oltre cento anni. Nel 2024, in occasione del bicentenario della fondazione, si ripercorrono le tappe principali della sua storia, gli eventi e le scoperte scientifiche di cui è stata protagonista e il grande contributo che ha dato al progresso medico-scientifico fiorentino tra il XIX e il XX secolo. Il volume si configura dunque come un’ampia indagine storiografica, che intreccia la storia delle istituzioni, lo studio delle fonti e la storia della medicina con la storia locale fiorentina tra Otto e Novecento.
La Biblioteca Biomedica dell’Università di Firenze, con i suoi fondi archivistici e bibliografici antichi, rappresenta uno dei principali custodi della storia della medicina fiorentina. L’antica biblioteca dell’ospedale di Santa Maria Nuova ivi confluita, così come i numerosi fondi archivistici appartenuti a personalità e istituzioni del passato, costituiscono un punto di riferimento per gli studi sulla storia del sapere medico a Firenze.
Tra questi, si colloca l’archivio dell’Accademia medico-fisica fiorentina, un fondo ricco e complesso, composto da oltre 20.000 carte e cronologicamente esteso dal 1821 al 1963. Quest’ultimo è stato oggetto di studio dell’autrice tra il marzo 2016 e il giugno 2017, periodo nel quale l’archivio è stato interamente riordinato e inventariato, portando alla luce la storia di un’istituzione fiorentina conosciuta solo in minima parte.
Il presente volume raccoglie in sé i frutti di quel lavoro e di ricerche più recenti, e costituisce allo stesso tempo un’occasione per conoscere la storia dell’Accademia medico-fisica fiorentina e valorizzarne il prezioso archivio.
Ambra Spaccasassi, nata a Empoli nel 1992, ha conseguito il Diploma di maturità classica presso l’IIS “Virgilio” di Empoli nel 2011. Dopo la Laurea triennale in Storia e tutela dei beni archeologici, artistici, archivistici e librari, nel 2017 ha conseguito la Laurea magistrale in Scienze archivistiche e biblioteconomiche presso l’Università degli Studi di Firenze. Dal 2017 al 2023 ha lavorato come archivista e assistente alla sala consultazione presso l’Archivio Contemporaneo del Gabinetto scientifico-letterario G.P. Vieusseux. Nello stesso arco di tempo, ha collaborato in più occasioni al censimento degli archivi toscani tra ’800 e ’900, nell’ambito del progetto nazionale SIUSA. Dal 2023 è bibliotecaria alla Biblioteca Luigi Crocetti, presso la Biblioteca Umanistica dell’Università di Firenze.