Anno/Year 1995
244 pagine/pages
10 illustrazioni/illustrations.
14,8x21 cm.
ISBN 978 88 85207 31 6
€19.60
Condividi la scheda di questo libro Tweet
Vittorio Dini
Il potere delle antiche madri
Fertilità della terra, fecondità della donna e culto delle acque nella devozione magico - religiosa
Ristampa anastatica della prima edizione
Il libro pone l’attenzione sulle figure divine potenti, nascoste fin dai primordi del neolitico in una sorgente d’acqua terapeutica, in uno stagno, in una selva, in una forra (buca delle fate), in una pianta (divinità degli alberi e dei boschi).
Dall’offerta di una selce, di pochi chicchi di frumento, del giglio dei campi, di burro, grasso, latte e di olio, fino ai manufatti riproducenti (in cotto e in metallo) le parti anatomiche da proteggere, di monete di ogni epoca, la devozione popolare esprime la continuità sacrale del luogo.
Toponimi, dati archeologici, racconti e ritualità attuali hanno indicato alla presente ricerca quei luoghi, unici e eccezionali, dove sono succedute alle divinità madri pagane le figure protettrici e consolatorie delle sante cristiane e di Maria di Nazareth.
La figura materna di Maria affrescata in uno stato di avanzata gravidanza da Piero della Francesca, e comune a tutte le altre, chiamate familiarmente dalla devozione popolare “fonti, acque sante di Maria”, della “Madonna del latte” o “dei parti, del parto’’; sono questi i segni di una ben strutturata rete di protezione che da alcuni millenni, fino a oggi, hanno assolto ai bisogni simbolici e materiali delle genti rurali e urbane, rassicurando la fertilità della terra e la fecondità della donna.
Vittorio Dini, docente di sociologia dei processi culturali, cognitivi e normativi dell’Università di Siena, ha svolto ricerche e studi sulle società-culture in trasformazione e sui bisogni materiali e simbolici delle genti dei centri minori e delle piccole etnie. Ha diretto l’Istituto interregionale della civiltà appenninica e il Centro europeo di studi delle culture del mare. Tra le sue opere: Innovazione e resistenza al cambiamento, Venezia, 1980; I segni della memorie sociale, Siena, 1981; La Madonna del Parto. lmmaginario e realtà nella cultura agropastorale, Roma, 1986; Tempo di festa. Corpo, maschera, in felicità, Ancona, 1987; Vorstellungswelt und Realitàt in der agropastoralen Kultur, Pfaffenweiler, 1988; Luoghi e voci della memoria collettiva; Sestino, 1990; La religione popolare, Milano, 1991; Maghi e magie nell’Italia di oggi, Firenze, 1992; L’arte al potere. Universi simbolici nelle terre di Firenze al tempo di Lorenzo il Magnifico, Bologna 1992.