Anno/Year 2018
98 pagine/pages
7 illustrazioni/illustrations.
15x21 cm.
ISBN 978-88-99695-90-3
€13.00
Condividi la scheda di questo libro Tweet
Viola Tesi
Kibbutz e utopia
Attraverso quasi duemila anni di dispersione, durante i quali le onde burrascose della storia hanno trascinato il popolo ebraico attraverso continenti e regimi che abbracciano i più ampi orizzonti dell’umana esperienza, i vincoli che legano il popolo di Israele alla Terra di Israele non si sono mai spezzati. La rinascita di Israele come Stato indipendente nel 1948 può essere compresa solo come la tappa di un cammino di un popolo che, plasmato dalla storia, ha plasmato la storia.
ome e perchè nasce? Perchè proprio in Israele? In che senso si può considerarlo un’utopia realizzata? Come si pone rispetto ad altre esperienze simili?
A questa e ad altre domande prova a rispondere questo libro.
Il testo ricostruisce le radici profonde del legame degli Ebrei con la terra di Israele e il lungo percorso che ha portato alla nascita del kibbutz prima e dello Stato di Israele poi. Si propone una riflessione sul legame del kibbutz col mondo dell’utopia socialista e un confronto con altre esperienze storiche.
Viola Tesi nasce nella ridente Fiesole una domenica di fine Maggio del 1988, da una professoressa di lettere veneziana e da un architetto urbanista tosco-umbro. Dimostra fin da piccola una passione smodata per la lettura e la scrittura. Da bambina era una poetessa in erba.
Completa il liceo classico e si laurea in Scienze politiche, relazioni internazionali all’Università di Firenze.
Ha vissuto a Firenze, in Irlanda, a Venezia e in Germania e sogna di trasferirsi in Canada un giorno.